Clicca qui- BOOK real time -

LUXOTTICA GROUP

Aggiornamento dati: 20/10/2014 00:00:00

LUXOTTICA GROUP - Dati Anagrafici:
Sede Via Cesare Cant� 2, 20123 Milano
Telefono +3902863341
Settore Accessori
Sito web societ� http://www.luxottica.com
E-mail investorrelations@luxottica.com
Societ� revisione PricewaterhouseCoopers
Investor Relations Sito Web

Informazioni su azioni e capitale
Tipo titolo Azioni ordinarie
Valore nominale (euro) 0.06
Codice Alfa LUX
Codice Isin IT0001479374
Listino FTSE MIB
Numero azioni in circolazione 478021608
Numero azioni di risparmio 0
Data pagamento dividendo 22/05/2014
Ultimo dividendo pagato (euro) 0.65

Descrizione attivit�
Luxottica Group � una societ� internazionale, quotata a New York e a Milano, che deve la sua forza e il suo successo al lavoro e all�impegno di migliaia di persone. Per comprendere la sua storia � necessario partire da Leonardo Del Vecchio, l�uomo che ha fondato l�azienda e gettato le fondamenta per il suo sviluppo. Leonardo Del Vecchio nasce nel 1935 a Milano. Dopo aver imparato a fondo il mestiere di incisore e stampatore di medaglie, Leonardo Del Vecchio decide di mettersi in proprio. Con lucida visione imprenditoriale lascia il settore della lavorazione delle medaglie per entrare in quello della minuteria metallica per le occhialerie. La base della sua attivit� si sposta ad Agordo nel Bellunese, dove vi sono il 95% dei fabbricanti di occhiali italiani. Per quanto riguarda il retail, il Gruppo vanta la pi� capillare ed efficiente distribuzione del settore con circa 5.800 negozi operanti nei segmenti vista e sole. Il Gruppo, infatti, � il principale attore nel retail in Nord America, Cina, Australia, Nuova Zelanda e il Regno Unito. La rete distributiva wholesale di Luxottica copre 130 Paesi del mondo, con presenza diretta nei 38 mercati pi� importanti. L�attuale portafoglio di Luxottica � composto da 25 marchi, di cui otto propri e 17 in licenza. Tra i marchi propri figurano Ray-Ban, il brand di occhiali da sole e vista pi� conosciuto e venduto al mondo, Vogue, Persol, Arnette e Revo. I marchi in licenza includono Bvlgari, Burberry, Chanel, Dolce & Gabbana, Prada, Versace, Polo Ralph Lauren (da febbraio 2007) e Tiffany & Co. (dal 2008). In Luxottica Group, il perseguimento dell�efficienza porta all�accentramento quasi totale della produzione: la convinzione di base � che, da un lato acquistare i pezzi esternamente non favorisca la sperimentazione di nuove modalit� produttive, dall�altro che solo avendo il controllo sulla produzione sia possibile mantenere costante la qualit� nella realizzazione dei prodotti. Si crea cos� un circolo virtuoso: il controllo totale della produzione permette di apportare migliorie al processo produttivo, consente la ricerca di nuove modalit� operative, stimola lo sviluppo tecnologico e aumenta la qualit�; a loro volta questi fattori permettono di aumentare l�efficienza, incrementare i ricavi e quindi di investire nella ricerca, nell�innovazione e nella formazione del personale. Oggi la societ� produce montature in materie plastiche negli impianti di Sedico, Pederobba e Torino mentre le montature in metallo sono realizzate negli stabilimenti di Agordo e Rovereto. Le minuterie metalliche sono prodotte nello stabilimento di Cencenighe.