Pattern ARMONICI

I Pattern ARMONICI sono una serie di Figure tecniche le cui basi si è cominciato a formalizzare attorno alla metà degli anni '30, come molte teorie e tecniche dell'AnalisiTecnica, e che si basano fondamentalmente su movimenti compresi all'interno dei numeri di Fibonacci. Per tutte le Figure operativamente il Punto di entrata (una volta configuratosi il Pattern rispettando i Vincoli descritti nelle condizioni) è il punto D.

Il più semplice e il Pattern di base è il: A B=C D Pattern , può essere Rialzista o Ribassista, a seconda della sua formazione.

I presupposti sono tutti nei livelli di Ritracciamento di Fibonacci:

  1. il segmento AB deve essere uguale al segmento CD ( da questo presupposto la denominazione del Pattern)
  2. Allo stesso modo il Tempo che intercorre fra C e D dovrebbe essere approssimativamente paragonabile
  3. BC deve ritracciare il 61,8% di AB ( il massimo ritracciamento consentito è il 78,6%)
  4. CD deve estendersi per una percentuale del 127% ( massima estensione 161,8% )

" AB = CD "

" Alternate AB = CD "

" "Gartley" "

GARTLEY Pattern prende il nome dal broker americano della prima metà del '900 che ne ha formalizzato i fondamenti nel testo "Profits in the Stock market", è assimilabile ad una figura di continuazione in un Trend definito ( le stesse implicazioni della Flag)

  1. X a D - Deve essere il 78,6% del segmento XA.
  2. X a B - Deve essere vicino 61,8% del segmento XA.
  3. B a D - Deve essere compresa tra 127% e 161,8% del segmento BC.
  4. A a C - Deve essere il 38,2% del segmento XA o 88,6% del segmento AB

" "CRAB" "

" "Deep CRAB" "

CRAB, BUTTERFLY, BAT ( granchio, farfalla, pipistrello ) Pattern: sono delle "derivate" dele 2 prime figure e costituiscono i pattern armonici Classici, hanno una origine decisamente più recente ( per merito di Scott Carney e B. Gilmore, attorno agli anni 2000) e differiscono per delle varianti nei rapporti fra le distanze, ma sono sostanzialmente assimilabili. Analizziamo il CRAB

  1. Il segmento AB deve essere uguale al ritracciamento 38,2% (o 61,8%) del segmento XA.
  2. Il segmento BC deve essere uguale al ritracciamento 38,2% (o 88,6%) del segmento AB.
  3. Se il ritracciamento del segmento BC è 38,2% del segmento AB, allora CD dovrebbe essere uguale a 224% del segmento BC. Conseguentemente se il segmento BC è 88,6 del segmento AB, allora CD dovrebbe essere un'estensione uguale a 361,8% di BC.
  4. CD dovrebbe essere pari a un'estensione di 161,8 del segmento XA.

" " BUTTERFLY" "

" " BAT" "

" "Alternate BAT" "

per chi volesse approfondire i vincoli e le implicazioni dei pattern armonici il sito www.harmonicTrader.com è una fonte originale e ricca di dettagli.

 5-0 pattern

Il 5-0 pattern® , è stato scoperto da Scott Carney e pubblicato nel suo libro, Harmonic negoziazione dei mercati finanziari: Volume Two.

È una struttura unica che possiede un preciso allineamento di rapporti di Fibonacci per validare il modello. Anche se il 5-0 pattern® è considerato un modello di ritracciamento, come il ritracciamento del 50% è il numero più critico all'interno della zona di inversione potenziale, le misure dei vari gambe prezzi sono leggermente diversi rispetto al modello Bat ™  o il Gartley ™.

Il 5-0 è all'interno della famiglia delle strutture inversione armonica a 5 punti ed è principalmente definita dal punto B della struttura - come è obbligatorio per tutti i modelli armonici ™. Tuttavia, il pattern® 5-0 richiede una misurazione = CD reciproca AB per definire il completamento del pattern.

La premessa di base del modello è di identificare reazioni distinte seguito del completamento di una tendenza contraria. Valido 5-0 patterns® tipicamente rappresentano il primo pullback di una significativa inversione di tendenza. In molti casi, la gamba AB della struttura è un'onda finale fallito di una tendenza esteso.

Il 5-0 è un modello incredibilmente preciso che possiede solo due numeri - il ritracciamento del 50% della gamba aC ed il reciproco AB = modello CD 

 " Shark "

Il modello Shark ™ dipende dalla potente 88,6% di ritracciamento e il Rapporto di reciproco 113%, funziona molto bene ripetere il test punti di supporto / resistenza precedenti (0,886 / 1,13), come una forte reazione contro-tendenza. Rappresenta una struttura estrema temporanea che cerca di capitalizzare sulla natura estesa della estrema armonica Impulse Wave.

Richiede immediato cambiamento nel carattere azione dei prezzi immediatamente dopo il completamento del modello. Estrema armonica Impulse Saluto utilizzato dipende dalla posizione del livello di 88,6% - questi sono i requisiti minimi. Richiede una strategia di gestione attiva per catturare segmenti di profitto alta probabilità.

Shark modello ™ Basics

• A differenza delle tipo M e W-tipo allineamenti in 
altri modelli, ma le stesse armonica Trading® 
. Applicano principi 
• Si compone di due segmenti di prezzo indipendenti - 
• Impossibile armonica Impulse Saluto 
• Estrema armonica Impulse Saluto 
• Possiede obiettivo di profitto definito. 
• richiede una gestione attiva. 
• Possiede rapporti precisi per definire la 
zona di supporto / resistenza. 
• efficace come altri modelli armonici.

" tre unità "

La tre unità modello ™ , anche se non è stato specificamente individuato, uno dei primi riferimenti a un tre unità modello ™ è stato delineato nel libro di Robert Prechter, "onde di Elliot Principio". Ha descritto la natura generale di azione dei prezzi che possedeva o tre -wave o di una struttura a cinque onde.

Adattato da questo principio, i movimenti dei prezzi simmetrici che possiedono identici proiezioni di Fibonacci in una struttura di prezzi 5- onda costituiscono un modello di tre unità ™ .

In "The Harmonic Trader," l'importanza di modelli di altri ritracciamenti più grandi e proiezioni migliorato l'accuratezza del modello in situazioni commerciali reali. Il libro è stato uno dei primi a sottolineare l'aspetto critico di questo modello che ogni unità completa proprio in rapporti armonici consecutivi - sia un 1.13, 1.27 o 1.618. Inoltre, le gambe dei prezzi dovrebbero possedere simmetria trasparente con ogni unità che formano in periodi di tempo equivalenti.